Maionese | Ricettedelcuore

Maionese

576 views
by Ricettedelcuore on 22 dicembre 2010
Print Friendly
Pin It

La maionese è una delle salse più famose e diffuse nel mondo,viene utilizzata con tante pietanze come carne, pesce, per condire uova sode, per amalgamare verdure, o come base per realizzare altre salse insomma in casa non puo mancare la maionese!

 

INGREDIENTI per 600g di maionese

  1. 4 tuorli
  2. 500ml di olio di semi
  3. 2 cucchiani di aceto
  4. pepe e sale
  5. succo di 1 limone

 

Per prima cosa  bisogna usare olio e uova a temperatura ambiente e dobbiamo separare bene il tuorlo dal bianco.

Si prende una ciotola dai bordi alti che dovremo tenerla ben ferma durante la preparazione e versiamo  i tuorli nella ciotola con un po di sale e di pepe,  poi aggiungiamo i cucchiaini d’aceto

Lavorimo gli ingredienti con uno sbattitore elettrico e poi incominciamo a versare l’olio a  gocce continuando poi a filo sottile (io uso il tappo dell’oliera)

Dobbiamo mescolare sempre nello stesso senso  fino ad ottenere una salsa densa.

Quando avremo aggiunto tutto l’olio, possiamo unire il succo di limone sbattendo le fruste Se non la si consuma subito, la mettimo in frigorifero coprendola con della pellicola trasparente.

Il sapore della maionese fatta in casa non è come quella comprata a mio parere è molto piu buona

Se vediamo apparire dei grumi nella maione, si dice che la maionese è impazzita. Ecco cosa si puo fare in un altro recipiente mettiamo un altro tuorlo lo frulliamo aggiungendo un filo d’olio e poi, sempre nel recipiente,aggiungiamo poco alla volta e molto lentamente  la maionese impazzita e dovremmo riottenere una maio normale 🙂

[contact-form 1 “Modulo di contatto 1”]

[whatsapp]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *