Gamberoni al forno | Ricettedelcuore

Gamberoni al forno

4.186 views
by Ricettedelcuore on 5 febbraio 2011
Print Friendly
Pin It

Quella dei “gamberoni al forno” è una ricetta davvero unica, soprattutto per chi come me abita in una cittadina di mare. Da bambina mia nonna preparava questo piatto spesso la domenica, però ora, da adulta, lo considero un ottimo secondo ideale per cenoni di capodanno o ricorrenze dove la tavola è piena di ospiti. I miei amici ne vanno ghiotti, tanto che sono costretta a volte ad aumentare del doppio le dosi!!

 

INGREDIENTI:

  1. Gamberoni interi (la quantità varia a seconda degli ospiti, per sei persone io compro 1 Kg di gamberoni).
  2. Olio extravergine d’oliva.
  3. Prezzemolo.
  4. Due bicchieri di vino bianco.
  5. Condimento in polvere di piante aromatiche per pesci.

 

Lavare i gamberoni

e per intero riporli in una teglia abbastanza larga

 

irrorare i gamberoni con abbastanza olio ed aggiungervi i due bicchieri di vino bianco. Spolverare l’aroma in polvere aromatico per pesce ovunque e spargere le foglie di prezzemolo, accuratamente lavate, sul preparato.

Nel frattempo, mentre prepariamo la teglia, preriscaldiamo il forno a 180°. Inforniamo e manteniamo la temperatura a 180° per circa cinque minuti, dopo quest’arco di tempo aumentiamo a 200° e facciamo cuocere per 15  minuti circa, controllando la cottura e girando di tanto in tanto i gamberoni, che cuoceranno in un succo aromatizzato fino a quando questo non si sarà asciugato ottenendo così un vero e proprio sughetto che manterrà umidi i nostri crostacei.

A questo punto il piatto è pronto.

Inpiattate circa sei gamberoni a testa, adagiati sul sughetto aromatizzato, e decorando il piatto con mezza fetta di limone e qualche foglia di prezzemolo.

Buon appetito!!

 

[whatsapp]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *