Eliche con peperoni e ricotta | Ricettedelcuore

Eliche con peperoni, ricotta e timo

651 views
by Ricettedelcuore on 27 aprile 2011
Print Friendly
Pin It

In caso di piatti estivi spesso dobbiamo munirci di erbe aromatiche… Ogni anno, verso la fine di Maggio mi reco al mercato ed acquisto piantine di basilico, menta, rosmarino, origano, erba cipollina, timo.. Trasformo la mia verandina in un vero e piccolo orto, associando così la mia passione per la cucina alla passione per la cura del mio orticello domestico… E bene si, perchè quando ci avviamo verso l’estate diversi piatti hanno bisogno di essere aromatizzati, perciò è sempre utile avere a disposizione le piantine che io definisco “amiche della cucina”! Questa ricetta ha come amica una pianta aromatica che adoro particolarmente: il timo.. Ricorda l’estate, il mare, la macchia mediterranea… E’ un piatto che può essere servito freddo, anzi deve essere servito freddo, così, al ritorno dalla spiaggia, una fresca doccia veloce e poi… dritti a tavola!!

 

INGREDIENTI per 4 persone:

  1. 300 g di eliche.
  2. 2 peperoni rossi.
  3. Mezza cipolla.
  4. 150 g di ricotta fresca.
  5. Alcuni rametti di timo.
  6. Olio extravergine d’oliva.
  7. Sale.
  8. Pepe

 

 

Laviamo i peperoni e tagliamoli a metà. Eliminiamo i semini e le nervature bianche interne ed in seguito tagliamoli in sottili strisce.

 

Versiamo, in un tegame per soffritti abbastanza largo, dell’olio extravergine d’oliva, tritiamo la cipolla e facciamola rosolare per circa un minuto.

 

Dopodichè vi aggiungiamo i peperoni, che lasceremo appassire ed ammorbidire per bene.

 

 

Terminata la cottura, vi aggiungiamo qualche fogliolina di timo, accuratamente lavata.

Terminata la cottura della pasta, la uniamo al condimento peperoni, dove aggiungiamo la ricotta e amalgamiamo. Lasciamo raffreddare a lungo in una coppa, in modo da poter riporre poi la nostra pasta condita in frigo (ricordate che non dobbiamo MAI riporre in frigo degli alimenti caldi, o addirittura bollenti).

Quando torniamo da mare, per chi vorrà fare questo piatto in questa occasione, ma comunque sia, quando abbiamo intenzione di servire questo piatto, cospargiamo su di ogni porzione delle foglioline fresche di timo e…. Buon appetito!!

[whatsapp]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *